Citroën

Bonjour tout le monde !
12 febbraio 2018
Lungh./Largh./Alt. 400/175/147 cm
Numero posti 5
Bagagliaio 300/922 litri
Garanzia (anni/km) 2/illimitati

IN SINTESI

La Citroën C3 è passata dalla linea "a ovetto" dei modelli precedenti a forme più decise, moderne e filanti: l'auto è più lunga (di 6 cm), larga e bassa, e ha il tipico frontale dei modelli più recenti della casa francese, con le luci su tre livelli e la mascherina posta in alto e molto sottile. Numerose le possibilità di personalizzazione, che consentono di crearsi una vettura quasi "unica" e che soddisfi i propri gusti: si ottiene un'utilitaria sobria ed elegante scegliendola in tinta unita, oppure più vivace e "frizzante" con il tetto in colore a contrasto (bianco, rosso o nero) e le ampie fasce in plastica scura (Airbump) nelle portiere.

Stesso discorso per gli interni, dove tessuti di diversi colori e trame possono rivestire i morbidi (e comodi) sedili, oltre alla fascia centrale della plancia e ai braccioli nelle portiere; ne risulta uno stile gradevole, che rende l'abitacolo "caldo" e accogliente (anche se le plastiche sono di tipo economico).
Gli allestimenti più costosi hanno un display a sfioramento di 7" dal quale si comanda l'impianto multimediale e anche il "clima"; quest'ultima è una complicazione che distrae dalla strada (anche perché lo schermo è posto troppo in basso). Quanto allo spazio, è buono per le persone e discreto per i bagagli; non delle migliori l'accessibilità al bagagliaio.
La parte meccanica della Citroën C3 deriva da quella del modello precedente, ma con modifiche sostanziali (nuovi lo sterzo e l'assale posteriore, mentre molle e ammortizzatori sono meno soffici). La guida è quindi di buon livello (l'auto cambia rapidamente traiettoria e ha uno sterzo leggero e preciso), ma la dote più evidente è il comfort sullo sconnesso.
L'auto è anche silenziosa, ma i tre cilindri a benzina lasciano filtrare qualche vibrazione ai regimi più bassi. Non un granché le prestazioni delle versioni meno potenti, mentre la 1.2 turbo da 110 cavalli e la diesel da 99 abbinano un gradevole brio a consumi contenuti. Tra la particolarità della C3, citiamo la telecamera dietro il parabrezza che monitora costantemente la strada e consente di realizzare video e scattare fotografie, scaricabili poi in uno smartphone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *